“Tutto chiede salvezza” – DANIELE MENCARELLI

Daniele Mencarelli

L’autore

Daniele Mencarelli

Nato nel 1974 a Roma, ha esordito in poesia nel 1997 sulla rivista clanDestino. Nel 2001 è uscita la sua prima raccolta, I giorni condivisi, edita nei quaderni di clanDestino. Sempre nel 2001 pubblica Bambino GesùOspedale PediatricoTipografie Vaticane, (e in edizione ampliata nel 2010 con Nottetempo), nel quale sono affrontati i temi della malattia infantile che ha avuto modo di vedere e toccare durante l’esperienza lavorativa avuta proprio nel Bambino Gesù.

Nel 2013, con Edizioni della Meridiana, pubblica La croce è una via, poesie sulla passione di Cristo. Il testo è rappresentato da Radio Vaticana per il Venerdì Santo del 2013.

Dopo aver pubblicato sei raccolte di liriche e un racconto sul Natale, nel 2018 ha dato alle stampe il suo primo romanzo La casa degli sguardi con il quale ha vinto la prima edizione del Premio Saverino Cesari e la XV edizione del Premio Volponi. Nel 2019 publica Tutto chiede salvezza.

I temi della sua poetica si fondano sul rapporto con la realtà, sui grandi interrogativi sull’esistenza, sempre incarnati dentro elementi di vita feriale. Presente in varie antologie poetiche e riviste letterarie, si occupa di Fiction per Rai 1.

“O forse questa cosa che chiamo salvezza non è altro che uno dei tanti nomi della malattia, forse non esiste e il mio desiderio è solo un sintomo da curare”

Tutto chiede salvezza di Daniele Mencarelli

Il Libro

Tutto chiede salvezza

È la storia del TSO, il trattamento sanitario obbligatorio, che Daniele Mencarelli ha vissuto quando aveva vent’anni, nell’estate del 1994.

Racconta la storia di un uomo che, come tutti noi, chiede salvezza a suo modo: dovrà imparare di nuovo a camminare, a respirare, a guardare il mondo e i suoi spazi enormi, a cogliere la bellezza nascosta, quella che stordisce e innamora. La storia di un’anima che ritrova se stessa passando per il buio più fitto, ma che ha la forza di non cedere mai.

Galleria fotografica