L’Associazione Narrazioni, in molte progettualità in cui è Capofila o Partner, mette al centro della propria attività la promozione della lettura.

Lo staff riconosce nella promozione della lettura la risorsa strategica su cui investire per valorizzare la sfera sociale congiunta tra i diversi protagonisti presenti sul territorio.

All’attivo nell’anno 2026 vi sono, infatti, vari progetti -di cui Narrazioni è Partner-  finanziati dal Centro per il Libro e per la Lettura del Ministero della Cultura.

Tra i progetti di cui Narrazioni è promotrice vi è il Patto Locale per la Lettura del Capo di Leuca: strumento che ha la scopo di creare collaborazione tra tutti i protagonisti della filiera culturale, in particolare del libro, su un determinato territorio coinvolgendo tutti coloro che condividono l’idea che la lettura all’interno della società è un bene comune e importante per la formazione e la crescita culturale dell’individuo e di conseguenza della società stessa.