L’autore
Gennaro Serio
È nato a Napoli nel 1989. Vive attualmente a Roma dove lavora nella redazione del Manifesto. Scrive per varie testate tra cui Il Venerdì e Alias.
Nel 2019 ha ottenuto il più prestigioso riconoscimento italiano riservato agli inediti di scrittori esordienti, il Premio Italo Calvino, con il suo primo romanzo Notturno di Gibilterra. Questa la motivazione della giuria: «Per il coraggioso esperimento metaletterario condotto nel testo con lingua poliedrica, sulla scia dei modelli cosmopoliti di Vila-Matas e Bolaño. Un giallo sofisticato dal gusto ironico e parodistico che vede i protagonisti in viaggio per l’Europa dei luoghi di culto della scrittura terminando nella Gibilterra dell’immortale Molly Bloom».
“Il vero scrittore è l’assassino, Nadjia, dissi, non è il detective né il salvatore, e la sua opera deve essere distruttiva, non deve piacere ai re.”
Il Libro
Notturno di Gibilterra
Nell’appartata sala da tè del Grand Hotel Rodoreda di Barcellona, un giovane giornalista sta intervistando il celebre scrittore Enrique Vila-Matas. Ma, evidentemente, qualcosa va storto. Nella sala resta solo il cadavere dell’intervistatore, e Vila-Matas pare svanito nel nulla.
Un detective scontroso, e fiero “nemico delle Lettere”, si lancia all’inseguimento del supposto assassino con l’aiuto della sorella Soledad, medico legale e coltissima lettrice, che sembra invischiata nella vicenda più di quanto non dovrebbe.