“Farse Psichedeliche”- DONATELLO PISANELLO

Donatello Pisanello

L’autore

Donatello Pisanello

È musicista, arrangiatore di musica tradizionale salentina e compositore di colonne sonore. Dopo essersi laureato in filosofia nel 1989 si è dedicato completamente alla musica. Fondatore del gruppo musicista tradizionale salentina viva Officina Zoè, in cui ha impegnato la sua carriera artistica e musicale degli ultimi anni. Come solista si dedica costantemente alla ricerca e alla sperimentazione musicale attraverso la tecnica del loop living come risultato di allucinazioni auditive, e all’approfondimento del rapporto tra musica e filosofia.

Dal 1981 al 1988 ha partecipato in qualità di chitarrista alla fondazione del gruppo di musica tradizionale salentina Radici. Nel 1992 ha fondato il gruppo Alla Bua.

Nel 1993 ha fondato, insieme a Lamberto Probo e Cinzia Marzo, il gruppo di musica tradizionale salentina viva Officina Zoè.

Direttore e redattore della rivista di cultura salentina Menhir, è stato anche fondatore e direttore artistico della prima edizione del Festival Finibus Terrae del Capo di Leuca. Ha suonato, oltre che con Officina Zoè, con Melma (Psichedelia), Radici (Folk revival salentino), Alla Bua (Etnica). Con Officina Zoè ha condiviso e condivide tuttora la sua carriera artistica collaborando con il manipolatore di suoni Ominostanco e ha partecipato ad una tournée con il grande percussionista afroamericano Don Moye e con il polistrumentista del Mali Baba Sissoko tuttora in tour con gli Officina Zoè.

Nel 1996 è stato musicista in Pizzicata di Edoardo Winspeare, oltre che produttore e arrangiatore del CD Terra. Canti e danze del Salento di Officina Zoè.

Nel 1998 ha composto, arrangiato e musicato Sangue Vivo, colonna sonora dell’omonimo film di Edoardo Winspeare, che gli è valso un premio al Festival del Cinema di Saint Vincent, insieme alla co-autrice Cinzia Marzo.

Nel 2002 ha partecipato in qualità di autore e coautore, insieme a Cinzia Marzo e Luciano Valvolo, allo spettacolo teatrale L’ora di Otranto (tratto dal romanzo L’ora di tutti di Maria Corti), con la regia di Pamela Villoresi, prodotto dal Teatro Argot di Roma e dal Teatro Mestasio di Prato.

Negli ultimi anni, tra le tante altre cose, ha realizzato e arrangiato la colonna sonora del documentario sul Cile di oggi Le bende del giaguaro (di Marta Vignola e Corrado Punzi); composto, arrangiato e musicato la colonna sonora de Il miracolo di Edoardo Winspeare.

Ha partecipato alla realizzazione dei CD Crita, Maledetti Guai e Live in Tokyo (registrato in Giappone), di Officina Zoè, e si è esibito in una performance con il percussionista americano David Cossin (presso il convitto Palmieri di Lecce).

Nel 2010 ha composto la colonna sono de Il primo incarico.

Farse Psichedeliche

La Mostra

Farse Psichedeliche

Le performance di Donatello Pisanello sono contaminate dal minimalismo e dalla psichedelia, ingredienti alla base delle sue libere improvvisazioni, che diventano un inno alla spontaneità e alla libertà di espressione. Considera il suo approccio all’arte in generale, come puramente istintivo e non-intenzionale: particolare interesse suscitano le sue improvvisazioni libere e composizioni istantanee.

Galleria fotografica