PREMIO ALAN KURDI

SECONDA EDIZIONE

Il concorso letterario “Alan Kurdi“, giunto quest’anno alla seconda edizione, nasce su iniziativa della Fondazione di Partecipazione PCE “Terre del Capo di Leuca – De FinibusTerrae”, dell’ Associazione Culturale NarrAzioni e Libreria Idrusa di Alessano, in collaborazione con Appunti_2.0, ed è rivolto agli Studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore.

L’intento è quello di sensibilizzare alla fratellanza tra i popoli attraverso il ricordo della tragedia toccata al piccolo Alan Kurdi, il bambino siriano di tre anni morto annegato nel tentativo di inseguire, insieme alla sua famiglia, un futuro migliore. Il suo corpo, trovato riverso su una spiaggia turca, è divenuto il simbolo delle conseguenze nefaste che accompagnano i flussi migratori quando non sostenuti da politiche di accoglienza e da principi di solidarietà .

Si partecipa con un racconto breve, a carattere narrativo. Il vincitore sarà premiato nel corso della serata “Discorsi Mediterranei” del “Festival Letterario “Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto” che si terrà sul piazzale antistante la Basilica Santuario Santa Maria De Finibus Terrae di Leuca il 17 giugno 2023. Ospite della serata sarà lo scrittore Tahar Ben Jelloun.

PREMIO ALAN KURDI

SECONDA EDIZIONE