Giovanni Solimine

Giovanni Solimine

Giovanni Solimine, dal 2017 presidente della Fondazione Bellonci che si occupa di valorizzazione della lettura e organizza il Premio Strega, è professore ordinario di Biblioteconomia e di Culture del libro, dell’editoria e della lettura presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma La Sapienza. Rappresenta il MIUR nel Comitato nazionale di coordinamento Servizio Bibliotecario Nazionale, che opera presso il MiBACT. Dal 2012 al 2017 ha presieduto il Forum del libro, di cui ora è presidente onorario.

“Nell’ambito della collaborazione con la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, il prof. Giovanni Solimine – Presidente della Fondazione – proporrà agli allievi degli Istituti d’Istruzione Secondaria Superiore della Provincia di Lecce un intervento sul tema “Il Libro”, con cui si metteranno in evidenza le incredibili caratteristiche di questo oggetto che ne hanno permesso la sopravvivenza e lo sviluppo attraverso decine di secoli. Il Libro, seppur mutando nella forma e nella tecnologia applicata alla sua produzione, costituisce tuttora lo strumento più impiegato per la conoscenza e la formazione, in tutto il mondo”. La riflessione del prof. Solimine.

Introduce
MARIO DESIATI, Direttore artistico Festival Armonia