Leggere porta il tuo sguardo lontano

Festival Armonia 2025 – XI Edizione – dal 22 maggio al 14 settembre 

Il Salento torna a essere un palcoscenico letterario d’eccezione con l’XI edizione di Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto, il festival diffuso sul territorio con la direzione artistica di Mario Desiati, ideato e organizzato dalla Libreria Idrusa di Alessano e dall’associazione NarrAzioni.

Il tema di quest’anno, Leggere porta il tuo sguardo lontano, è un invito a scoprire nuovi orizzonti, a esplorare altre realtà e a riflettere sul mondo che ci circonda. Un’ampia proposta di incontri, presentazioni, approfondimenti culturali inediti con ospiti di rilievo nazionale e internazionale, come da tradizione dell’iniziativa. Tra i partecipanti, oltre ai dodici candidati al Premio Strega 2025 e alla prima presentazione pubblica di chi si aggiudicherà il Premio Calvino (che sarà annunciato il 5 giugno), anche Adania Shibli, Giulia Caminito, Teresa Ciabatti, Viola Ardone, Edoardo Albinati, Sandrone Dazieri, Paolo Giordano, Antonio Franchini, Maurizio Mannoni, Noemi Abe, Chiara Valerio, Nichi Vendola, Gabriella Genisi, solo per citarne alcuni.

Per la prima volta, Armonia presenta anche una tappa speciale a Torino.

«Siamo all’undicesima edizione e quello che possiamo affermare con certezza è che si è creata una comunità di lettori, una rete di promozione alla lettura che coinvolge scuole e biblioteche e che, pur essendo nelle propaggini di questo paese, la punta estrema del tacco, mantiene lo sguardo in continua espansione con gli incontri, le presentazioni, i laboratori» assicura lo scrittore Mario Desiati, direttore artistico fin dalla prima edizione di Armonia.

L’immagine quest’anno è stata affidata all’illustratrice Fabiana Renzo, che attraverso la sua arte riesce a trasmettere la magia del cortocircuito creativo tra natura, immagini e narrazioni, elementi che da sempre ispirano Armonia. Tonalità calde e raffinate, con un design minimalista ma suggestivo, richiamano la bellezza del paesaggio e della cultura mediterranea, in linea con la dimensione “diffusa” dell’iniziativa culturale.

Sabato 22 marzo

Convitto Palmieri, Lecce

ASPETTANDO ARMONIA A TORINO

Venerdì 11 aprile

Centro Culturale Comala, Torino

Sabato 12 aprile

Centro Culturale Comala, Torino

Domenica 13 aprile

Centro Culturale Comala, Torino

SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO

Domenica 18 maggio

Stand della regione Puglia, Salone del Libro di Torino

GALLERIA

PREMIO STREGA

PREMIO CALVINO

DISCORSI MEDITERRANEI

ARMONIA OFF

I PARTNER DELL’XI EDIZIONE DEL FESTIVAL

CF logo border

CANTINA FIORENTINO

Nel cuore del Salento, racchiusa tra i panorami rocciosi dell’Adriatico e le distese di sabbia dello Jonio si trova Cantina Fiorentino.

Nasce nel 2014 a Galatina, in provincia di Lecce, inglobando la storica Cantina Valle Dell’Asso.

Cantina Fiorentino propone una vasta gamma di vini salentini biologici prodotti secondo i più avanzati princìpi di sostenibilità ambientale. 

Guidata da Pierantonio Fiorentino, imprenditore nel campo delle energie rinnovabili e della biosostenibilità, l’azienda produce vini esclusivamente biologici impegnandosi a rispettare e salvaguardare il suo territorio, riducendo al massimo il consumo del combustibile fossile attraverso edifici ed impianti con un bassissimo consumo energetico.

GVC logo border

GEMINIANO COZZI VENEZIA 1765

Nel cuore pulsante della Venezia del Settecento, quando la bellezza era un linguaggio e l’arte una dichiarazione di intenti, la manifattura Geminiano Cozzi divenne il sigillo di una tradizione che ancora oggi incanta e ispira. Le sue porcellane, leggere eppure eterne, hanno attraversato epoche, resistendo alle mode e ai mutamenti, per farsi simbolo di un’eleganza senza tempo.

Nel suo nuovo corso, che porta la firma di Tonino Tognana, il brand sostiene con passione le arti tra cui anche la cultura e la letteratura, animato dal desiderio di valorizzare talenti emergenti ed incoraggiare il dialogo artistico.

Oggi, quel dialogo tra materia e creatività si rinnova nel contesto di Armonia, il festival della letteratura in terra d’Otranto, un luogo in cui le parole si intrecciano con la storia, con i paesaggi e con la luce mutevole del Mediterraneo. Come un romanzo delicatamente cesellato, la manifattura veneziana partecipa con un gesto che va oltre la celebrazione: ai semifinalisti del Premio Strega viene donato un oggetto della storica manifattura, testimonianza di un sodalizio tra arti diverse che si rafforzano a vicenda.

Quest’anno, l’omaggio assume un significato ancora più profondo perché si tratta di un’opera dell’artista Endless, il primo street artist ad avere un’opera esposta nella collezione permanente della Galleria degli Uffizi.

LE LOCATION DEL FESTIVAL

Presicce – Palazzo Ducale

Il territorio del comune di Presicce-Acquarica è, nel Salento, quello con il maggior numero di trappeti a grotta (usati fino agli inizi del ‘900). Una vasta area soggiace Piazza del Popolo, quasi sospesa sul vuoto degli spazi sottostanti dedicati all’antica lavorazione delle olive.

Sulla piazza si affaccia il Palazzo Ducale (palazzo Paternò), gioiello architettonico dalle origini normanne che accoglie testimonianze di oltre 1000 anni di storia, come riportano le notizie dai documenti che individuano il primo “castrum” del paese in epoca normanna.

Oggi il Palazzo Ducale è sede di manifestazioni culturali e mostre. Al primo piano ospita il Museo della civiltà contadina, una raccolta permanente di oggetti legati al lavoro agricolo e artigianale di un tempo, oltre che alla vita domestica della popolazione del paese. L’edificio è arricchito da suggestivi giardini pensili da cui gettare lo sguardo su Piazzetta Villani (con la Chiesa Matrice e la Colonna di Sant’Andrea) e da una cappella.

Acquarica – Masseria di Celsorizzo

Il castello medievale, nelle sue forme attuali, venne edificato nel corso del XV secolo da Giovanni Antonio
Orsini Del Balzo che ebbe il feudo di Acquarica nel 1432. Originariamente la fortezza, costruita dalla famiglia normanna dei Bonsecolo, consisteva in una cinta rafforzata da quattro torrioni dei quali attualmente
se ne conserva solo uno. Il castello passò quindi alla famiglia Guarini della quale si distinguono ancora gli
stemmi araldici scolpiti sulla facciata. L’interno ospita alcune stanze: quelle del piano terra erano adibite
a deposito mentre quelle del piano superiore a residenza nobiliare. All’interno si distinguono ancora le tracce
dell’antica chiesa di San Francesco, che conserva alcune tombe gentilizie.

Acquarica – Chiesa di San Giovanni Battista

La Chiesa, ubicata al centro della Piazza Municipio e, delimitata a sinistra da Via Gramsci, è completamente isolata. E’ stata ricostruita nel
1828 sul luogo dell’antica Chiesa Parrocchiale, sempre dedicata a San
Giovanni, risalente al 1500, come si ricava da un’iscrizione latina scolpita al di sopra della porta d’ingresso, che riporta: Pax Multa …Legem
Tuam Sacellum Hocce, Olim Templum Parrocchiale Confratres Expensis Suis Fundamentis Aedificare Facerunt Et Jesu Inclitae Matri in Caelium Assuntae Dedicavere A.R.S MDCCC XXVIII (Una grande pace a chi
segue la tua legge. Questo tempietto una volta chiesa Parrocchiale, i
confratelli a loro spese dalle fondamenta fecero riedificare e alla gloriosa Madre di Gesù in cielo Assunta dedicarono. Anno della Redenzione MDCCC XXVIII) La facciata, presenta un portale sormontato da uno
stemma con l’iscrizione della confraternita e da un finestrone con arco
a tutto sesto.

Presicce – Giardini pensili di Palazzo Ducale

Il Palazzo Ducale di Presicce è avvolto da un’area verde con specie
arboree locali, portali scolpiti e scorci suggestivi. L’ala meridionale del
Palazzo Ducale di Presicce accoglie il suggestivo Giardino pensile di pianta rettangolare. Si tratta di un tipico giardino all’italiana, che si distingue
in due zone su altrettanti livelli. I portali d’accesso, decorati con nicchie,
statue e motivi vegetali, sono quattro e si aprono sul lato occidentale,
da cui partono due percorsi e quattro aiuole rettangolari rialzate. Il percorso più ampio è arricchito da una fontana e da un belvedere. Aranci
e mandarini, melograni e nespoli sono solo alcune delle specie arboree
presenti nel giardino, che è dotato anche di un pergolato in ferro su cui
si arrampica un profumato glicine.

Piazza Comi

Lucugnano – Palazzo Comi

Palazzo Comi fu edificato intorno alla metà del XIX secolo dall’omonima famiglia baronale. è appartenuto fino al 1961 al poeta Girolamo Comi che a causa di difficoltà economiche, lo vendette alla provincia di Lecce per destinarlo a pubblica biblioteca. L’edificio, dalla facciata di gusto neoclassico, si compone di due livelli e ospita la Biblioteca Provinciale “Girolamo Comi”, al pian terreno, e il “Museo Comi”, al primo piano, nel quale sono conservati il patrimonio librario e gli scritti del poeta.

Santa Maria di Leuca

S. Maria di Leuca – Piazzale del santuario Santa Maria de Finibus Terrae

Il piazzale si staglia ai piedi del Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae, con un alta colonna dal capitello corinzio sormontato dalla statua della Vergine, costruita nel 1694; pochi metri più avanti, di fronte al mare, la Croce Pietrina indica il luogo in cui San Pietro iniziò la sua predicazione. Il Santuario è diventato Basilica Minore nel 1990, è il maggiore centro spirituale di tutto il Salento: edificato probabilmente su un antico tempio dedicato alla dea Minerva, sono evidenti le tracce di un passaggio dal culto pagano al cristianesimo.

Programma del Festival

Premio strega 2025

GIOVEDÌ 22/05/2025

Loc. Presicce – Palazzo Ducale

Deborah Gambetta

Ed. Ponte alle Grazie

h. 19:00

presentazione del libro:

INCOMPLETEZZA: UNA STORIA DI KURT GÖDEL

Dialoga con Mario Carparelli e Emanuela Chiriacò
Lettura di Donato Chiarello

Elisabetta Rasy

Ed. Rizzoli

h. 20:00

presentazione del libro:

PERDUTO È QUESTO MARE

Dialoga con Valeria Bisanti e Valeria Nicoletti
Lettura di Elisa Maggio

Premio strega 2025

VENERDÌ 23/05/2025

Loc Acquarica – Chiesa Di San Giovanni- Piazza Municipio

Michele Ruol

Ed. TerraRossa

h. 18:30 – presentazione del libro:

INVENTARIO DI QUEL CHE RESTA DOPO CHE LA FORESTA BRUCIA

Dialoga con Maila Cavaliere e Jessica Niglio
Lettura di Massimiliano Stefàno

Renato Martinoni

Ed. Manni

h. 19:30 – presentazione del libro:

RICORDI DI SUONI E DI LUCI. STORIA DI UN POETA E DELLA SUA FOLLIA

Dialoga con Dario Goffredo e Anna Grazia D’Oria
Lettura di Massimiliano Stefàno

Giorgio Van Straten

Ed. Laterza

h. 20:30 – presentazione del libro:

LA RIBELLE. VITA STRAORDINARIA DI NADA PARRI

Dialoga con Cecilia Toma e Riccardo Buffelli
Lettura di Elisa Maggio

Premio strega 2025

SABATO 24/05/2025

Loc Acquarica – Masseria Celsorizzo

Wanda Marasco

Ed. Neri Pozza

h. 18:30 – presentazione del libro:

DI SPALLE A QUESTO MONDO

Dialoga con Maila Cavaliere e Sandra Stefanizzi
Lettura di Elisa Maggio

Saba Anglana

Ed. Sellerio

h. 19:30 – presentazione del libro:

LA SIGNORA MERAVIGLIA

Dialoga con Valentina Chiriatti e Michela Santoro
Lettura di Michela Leopizzi

Nadia Terranova

Ed. Guanda

h. 20:30 – presentazione del libro:

QUELLO CHE SO DI TE

Dialoga con Giulia Falzea e Antonio Sanfrancesco
Lettura di Michela Leopizzi

Premio strega 2025

DOMENICA 25/05/2025

Loc Presicce – Giardini Pensili Di Palazzo Ducale

Valerio Aiolli

Ed. Voland

h. 10:30

presentazione del libro:

PORTOFINO BLUES

Dialoga con Annibale Gagliani e Federico Imperato
Lettura di Erina Pedaci

Elvio Carrieri

Ed. Ventanas

h. 11:30

presentazione del libro:

POVERI A NOI

Dialoga con Renato De Capua e Elisa Maggio
Lettura di Walter Prete

Paolo Nori

Ed. Mondadori

h. 19:00

presentazione del libro:

CHIUDO LA PORTA E URLO

Dialoga con Andrea Donaera e Elisabetta Liguori
Lettura di Donato Chiarello

Andrea Bajani

Ed. Feltrinelli

h. 20:00

presentazione del libro:

L’ANNIVERSARIO

Dialoga con Valeria Bisanti e Antonio Sanfrancesco
Lettura di Walter Prete

Premio Italo Calvino

SABATO 14/06/2025

Alessano – Libreria Idrusa

Club dell'"Indice"

Inaugurazione

h. 11:00

Incontro inaugurale

CLUB DELL'”INDICE” DEL CAPO DI LEUCA

Premio Italo Calvino

SABATO 14/06/2025

Lucugnano – Palazzo Comi

Fabiana Renzo

In mostra

h. 19:00

Fabiana Renzo in mostra

Esposizione delle opere dell’illustratrice Fabiana Renzo

Nicoletta Verna

Ed. Einaudi

h. 20:00

presentazione del libro:

I GIORNI DI VETRO

Dialoga con Valeria Bisanti

Lettura di Elisa Maggio

Nichi Vendola

Ed. Manni

h. 21:00

presentazione del libro:

SACRO QUEER

Dialoga con Mario Desiati

Premio Italo Calvino

DOMENICA 15/06/2025

Lucugnano- Palazzo Comi

Simone Torino

Ed. Einaudi

h. 19:00 – presentazione del libro:

MACACO

Dialoga con Viola Ardone

Andrea Pauletto

Premio Calvino ed. 2025

h. 20:00

INCONTRO CON ANDREA PAULETTO, VINCITORE DELL’EDIZIONE 2025

Con la partecipazione di Chiara D’Ippolito (Ufficio Stampa Premio Calvino) e Mario Desiati

Viola Ardone

Ed. Einaudi

h. 20:30 – presentazione del libro:

GRANDE MERAVIGLIA

Dialoga con Chiara D’Ippolito e Mario Desiati

Lettura di Elisa Maggio

discorsi mediterranei

SABATO 19/07/2025

Santa Maria Di Leuca – Piazzale Antistante La Basilica Santa Maria De Finibus Terrae

Adania Shibli

Discorsi Mediterranei

h. 20:00

INCONTRO CON ADANIA SHIBLI

dialoga con Monica Ruocco 
Lingua e letteratura araba Università di Napoli “L’Orientale”

Armonia Off

GIOVEDÌ 10/07/2025

Patù – Palazzo Romano

Consiglio Regionale della Puglia

Presentazione

h. 20:30

presentazione della collana editoriale:

“LEGGI LA PUGLIA”

Edoardo Albinati

Ed. Rizzoli

h. 21:30

presentazione del libro:

I FIGLI DELL’ISTANTE

Dialoga con Maila Cavaliere
letture di Gustavo D’Aversa

Armonia Off

VENERDÌ 11/07/2025

Patù – Palazzo Romano

Cristò

Ed. Mondadori

h. 20:30

presentazione del libro:

PENULTIME PAROLE

Dialoga con Luana Prontera e Michela Santoro
letture di Walter Prete

Giulia Caminito

Ed. Bompiani

h. 21:30

presentazione del libro:

IL MALE CHE NON C’È

dialoga con Valeria Bisanti
letture di Elisa Maggio

Armonia Off

LUNEDÌ 21/07/2025

Alessano – Piazza Castello

Noemi Abe

Ed. Bompiani

h. 20:30

presentazione del libro:

DAMÈ. NON SI FA

dialoga con Mario Desiati e Michela Santoro
letture di Michela Leopizzi

Antonio Franchini

Ed. Marsilio

h. 21:30

presentazione del libro:

IL FUOCO CHE TI PORTI DENTRO

dialoga con Mario Desiati

Armonia Off

MARTEDÌ 22/07/2025

Alessano – Piazza Castello

Marcello Simoni

Ed. Newton & Compton

h. 20:30

presentazione del libro:

LA TORRE SEGRETA DELLE AQUILE

dialoga con Mario Carparelli
letture di Gustavo D’Aversa

Teresa Ciabatti

Ed. Mondadori

h. 21:30

presentazione del libro:

DONNAREGINA

dialoga con Paolo Giordano
letture di Elisa Maggio

Armonia Off

LUNEDÌ 04/08/2025

Castrignano Del Capo

Gabriella Genisi

Ed. Sonzogno

h. 20:30

presentazione del libro:

UNA QUESTIONE DI SOLDI

dialoga con Luana Prontera
Letture di Michela Leopizzi

Vittorio Lingiardi

Ed. Einaudi

h. 21:30

presentazione del libro:

CORPO, UMANO

dialoga con Paolo Giordano
Letture di Michela Leopizzi

Armonia Off

MARTEDÌ 05/08/2025

Castrignano del Capo

Giuliana Salvi

Ed. Einaudi

h. 20:30

presentazione del libro:

CLEMENTINA

dialoga con Giorgia Cecere
Letture di Elisa Maggio

Maurizio Mannoni

Ed. La nave di Teseo

h. 21:30

presentazione del libro:

QUELLA NOTTE A SAXA RUBRA

dialoga con Mario Carparelli
letture di Gustavo D’Aversa

Armonia Off

DOMENICA 10/08/2025

Specchia – Piazza del Popolo

Daniele Pronestì

Ed. Bompiani

h. 20:30

presentazione del libro:

LE RAGIONI DELL’ISTINTO

dialoga con Giovanna Bandini
letture di Vincenza De Rinaldis

Chiara Valerio

Ed. Sellerio

h. 21:15

presentazione del libro:

LA FILA ALLE POSTE

dialoga con Paolo Giordano

Armonia Off

LUNEDÌ 18/08/2025

Specchia – Atrio di Palazzo Risolo

Manuela Maddamma

Ed. Fandango

h. 20:30

presentazione del libro:

L’AFFASCINO

dialoga con Vincenzo Santoro
letture di Michela Leopizzi

Stefano Nazzi

Ed. Mondadori

h. 21:30

presentazione dei libri:

CANTI DI GUERRA

e

IL VOLTO DEL MALE

dialoga con Pierpaolo Lala

Armonia Off

MARTEDÌ 19/08/2025

Specchia – Piazzetta San Giovanni

Chiara Marchelli

Ed. Feltrinelli

h. 20:30

Presentazione del libro:

LA FIGLIA DI LUI

dialoga con Maria Letizia Pecoraro

Antonio Galetta

Ed. Einaudi

h. 21:30

Presentazione del libro:

PIETÀ

dialoga con Maila Cavaliere