Silent book: come scegliere e leggere i libri senza parole.

Modulo 10 a cura di Franco Fornaroli

25 giugno 2021 – 15.00/17.30

Iniziamo dalle forme e ce ne appropriamo. Le riconosciamo negli oggetti che ci circondano e le ritroviamo nelle immagini. Poi, nel tempo siamo in grado di riconoscere e descrivere le illustrazioni di un libro senza parole, di metterle in relazione nella loro sequenza, di immaginare quel che non si vede illustrato, e attraverso il confronto, con se stessi e/o con gli altri, di narrarle.

La pratica della lettura per immagini ha la necessità di essere sostenuta. Solo in questo modo la competenza di questa pratica può affiorare e diventare un’abilità per leggere il mondo.

Formatore: Franco Fornaroli

Franco Fornaroli, vive e lavora a Melegnano. Si occupa di biblioteche e promozione della lettura, soprattutto per bambini. Tra le sue passioni, i libri per i bambini e i ragazzi e l’illustrazione per l’infanzia occupano un posto importante. Organizza mostre ed eventi per bambini, ragazzi e non solo.  

È un componente della commissione nazionale AIB “Biblioteche e servizi per ragazzi” e dal 1917 ricopre la carica di  vicepresidente di IBBY Italia. Collabora con il coordinamento regionale di Nati per Leggere.