La grande fabbrica delle parole

La finalità del progetto è quella di inserire la biblioteca diffusa nel tessuto urbano e farla diventare un’occasione di lettura accessibile attraverso l’organizzazione di letture a voce alta, presentazioni di libri, servizi di baby-sitting e l’installazione di scaffali tematici sul territorio dei tre comuni coinvolti all’interno delle biblioteche.

In questi incontri i ragazzi sono stati guidati nella riflessione sui libri e sulla narrazione per sviluppare il pensiero critico che gli consentirà di diventare dei lettori forti e autonomi. Grazie a questo hanno potuto approfondire i meccanismi della narrazione e delle storie.

L’attività è terminata con la pubblicazione di un album di figurine con il quale sono stati riprodotti i disegni e i cartelloni frutto dell’attività progettuale. L’album sarà per i bambini protagonisti il “patentino dei lettori” e sarà distribuito presso le biblioteche dei comuni interessati.

Finanziato dal centro per il libro e la lettura

Cofinanziato dai comuni di Presicce-Acquarica, Alessano e Corsano

PARTNERS: