Con l’edizione che vi presentiamo, il Festival Armonia rafforza la scelta effettuata ormai quattro anni fa di mettere in primo piano la qualità della scrittura, la centralità del libro, rispetto a tentazioni di spettacolarizzazione e di abbuffate bulimiche di “personaggi”, che potrebbero da una lato favorire l’aumento numerico del pubblico, ma che dall’altro mortificherebbero la nostra mission, improntata al rispetto per il lavoro dello scrittore, degli editori e di tutti i soggetti che operano per la nascita di libri di qualità. Noi organizzatori siamo prima di tutto librai, insegnanti di lettere, lettori forti: le parole, le copertine, le pagine dei libri scorrono nelle nostre vene, e oggi più che mai rigettiamo qualsiasi compromesso al ribasso. Ed è per questo che abbiamo inseguito e convinto la Fondazione Bellonci a riconoscerci il privilegio di ospitare la dozzina finalista del Premio Strega. È per questo che ci impegniamo (tutto l’anno, da anni) a promuovere il genius loci Girolamo Comi, è per questo che lavoriamo con le scuole di ogni ordine e grado da quattro anni come Festival, da quasi quindici come singoli operatori. È per questo che siamo orgogliosi di offrirvi questa quarta edizione del Festival Armonia, una edizione che ci somiglia molto. Buon divertimento, e buona lettura.

SALUTI
ANDREA CACCIATORE, Presidente Associazione Narrazioni