Convegno “Un popolo di lettori? Rilevazioni ISTAT e politiche nazionali e regionali di sostegno alla lettura”

Interventi di:

EMANUELA BOLOGNA, Rappresentante dell’ISTAT – Direzione centrale delle statistiche socio-demografiche e ambientali

ROMANO MONTRONI, Presidente del Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT)

LOREDANA CAPONE, Assessore della cultura della Regione Puglia

MAURIZIO GUAGNANO, Comitato di Presidenza dell’Associazione Librai Italiani (ALI)

LOREDANA GIANFRATE, Amministratrice della soc. coop. Imago specializzata nella gestione delle Biblioteche pubbliche

Introduce e modera:

VINCENZO SANTORO, Responsabile Dipartimento Cultura dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni d’Italia

La rilevazione annuale dell’ISTAT sulla propensione alla lettura ci informa che meno di un pugliese su quattro legge almeno un libro ogni anno. Questo dato terrificante ci relega al penultimo posto della graduatoria nazionale e ci impone delle domande fondamentali. Cosa si sta facendo, e cosa si intende fare per invertire la rotta e tornare a livelli di dignità più consoni ad una regione importante come la Puglia? Quali sono le indicazioni e le richieste di categorie determinanti quali i librai, i bibliotecari, gli operatori culturali? La partecipazione al convegno è consigliata a tutti coloro che hanno a cuore lo sviluppo culturale della nostra comunità.