Laboratorio narrativo-illustrativo “SALIS E L’EQUILIBRIO DEI REGNI”

Daniela Morelli

Daniela Morelli

Nata a Varese, Daniela Morelli, vive a Milano. Attrice di teatro e cinema lavora con importanti maestri come Giorgio Strehler e Dario Fo. È sceneggiatrice televisiva per la Rai e la Radio Televisione della Svizzera italiana. Pubblica il suo primo romanzo per ragazzi nel 2008, Il segreto delle tre caravelle, Oscar Mondadori. Della stessa casa editrice seguono: Click – Ragazzo in mare, Click – Mistero al Colosseo, Click – A Milano sfilano i fantasmi; Terremoto di piume, I ragazzi delle barricate, La porta della libertà, Yusdra e la città della sapienza, Il bambino di Itaca e Uomo in mare per Giunti.

Paolo d'Altan

Paolo d’Altan

Ha cominciato a lavorare come illustratore freelance per le maggiori agenzie di pubblicità italiane vincendo due ori dell’Art Directors Club Italiano per l’illustrazione pubblicitaria. La sua passione per l’immagine disegnata lo avvicina al mondo dell’editoria e dei libri per ragazzi dove si afferma come uno tra i maggiori illustratori italiani. Nel 2011 vince il Premio Andersen come migliore illustratore italiano dell’anno e nel 2012 il Premio White Ravens. Inoltre è stato tra i primi illustratori italiani ad abbracciare in assoluto le tecniche pittoriche digitali, e cui possibilità hanno contribuito a dar vita a questo progetto.

Laura Rota

Laura Rota

Dal 1986 nel mondo della grafica, nel 1997 diventa socia fondatrice, con Paolo d’Altan, dello studio Rebelot.

Nel 2016 vince il Premio Andersen per la migliore creazione digitale.

Dal 2019 è coordinatrice del corso di Graphic Design della Scuola Internazionale di Comics, sede di Milano.

Salis in fuga

Salis è una quindicenne in fuga. Nata nella Salina dove gli umani sono schiavi dei Cristalli di Sale, rimasta orfana di madre, la ragazza riesce a passare il confine in una notte di Luna Piena. Vuole raggiungere il Vulcano, dove spera di ritrovare il padre scienziato e con lui riportare l’Equilibrio nei Regni e liberare gli schiavi dalla Salina. Nasce come un’App animata, poi si trasforma in un ebook illustrato che diventa anche il libretto di un’opera lirica e infine un libro cartaceo. Il percorso multimediale e multisensoriale di Salis la dice lunga sulle infinite anime frutto di un progetto di una fervida fantasia creativa che si spinge ben oltre gli orizzonti della nuova letteratura per bambini. Pensate e scritte da Daniela Morelli, sviluppate e illustrate da Paolo d’Altan per Rebelot, quelle della giovane eroina Salis sono avventure tutte da leggere, toccare, esplorare e vivere, lasciandosi coinvolgere da un magico mondo evocativo in bilico tra illustrazione, racconto e animazione.

Video

Galleria fotografica