Leggere fin da piccoli. Ancora! Libri e musica per crescere da 3 a 6 anni

Modulo 7 a cura di Gabriella Campa, Paola Lupone e Manuela Turtura

Venerdì 14 maggio 2021 – 15.00/17.30

Intervento Campa
In un’epoca in cui la comunicazione avviene soprattutto attraverso canali quali internet, media, pubblicità noi ci chiediamo la lettura di un libro ha ancora senso? In fondo che differenza potrà mai esserci tra storie raccontate attraverso immagini viste su uno schermo, di qualunque natura esso sia, e storie raccontate dalla viva voce di un narratore. E soprattutto un bimbo appena nato o addirittura nel grembo della mamma come può prestare attenzione alla lettura di un libro, cosa potrà mai capire visto che è troppo piccolo! Proviamo a scoprirlo insieme

Intervento  Lupone
L’offerta di libri per i più piccoli è estremamente variegata: libri tattili, cartonati, di nomenclature, senza parole, rime e fiabe, libri brulicanti e divulgativi. Ciascuno con caratteristiche precise rispondenti ai bisogni del bambino in ogni fase della sua crescita. Per questo è importante conoscerli per proporli al momento opportuno e rendere l’incontro tra libro e lettore, un incontro felice e duraturo. Verrà presentata un’accurata selezione di titoli per conoscerne le varie tipologie e comprenderne i meccanismi più efficaci e i contenuti più adeguati per ogni età.

Intervento Turtur
I bambini e le bambine sono naturalmente attratti dai suoni e dai ritmi. In che modo i genitori e gli educatori possono favorire e nutrire questa inclinazione? Che musica è opportuno proporre ai bambini e alle bambine? Cosa significa “musica di qualità”? Facendoci guidare da queste domande, esploreremo alcune proposte musicali offerte dall’editoria e indirizzate ai più piccoli, fornendo qualche spunto per un possibile utilizzo.

Formatori

Gabriella Campa

Paola Lupone

Manuela Turtura

Campa
Lupone
Turtura

Medico pediatra, fa parte dell’ACP (Associazione Culturale Pediatri) svolge la sua attività come pediatra di libera scelta in pediatria di gruppo con altre colleghe a Bari. Si occupa del progetto Nati per Leggere da circa vent’anni e in questo ambito ha tenuto numerosi corsi di formazione per lettori volontari e incontri divulgativi presso istituti scolastici, biblioteche, reparti di pediatria e manifestazioni letterarie sul territorio regionale

Bibliotecaria presso la Biblioteca dei Ragazzi[e] di Bari, e formatrice ed esperta in letteratura per l’infanzia e l’adolescenza attiva dal 2001 sul territorio nazionale. Realizza percorsi di educazione alla lettura e tutto ciò che le orbita intorno per bambini e bambine, ragazzi e ragazzi, insegnanti, educatori e operatori culturali. Ha lavorato e lavora per il Miur, le librerie specializzate e le agenzie di formazione e culturali private.  E’ Referente Provinciale e membro dell’Osservatorio Nazionale del progetto “Nati per Leggere”.

Bibliotecaria presso la biblioteca Salaborsa Ragazzi di Bologna, curo le collezioni musicali rivolte a bambini e ragazzi e supervisiono le attività di promozione della musica per la fascia 0-6 anni. Tengo gli incontri sulla promozione della musica fin dalla gravidanza e dai primi tempi di vita durante i percorsi di preparazione alla nascita organizzati dalla AUsl.

Sono laureata in Lettere moderne e diplomata in violoncello al Conservatorio di musica di Bologna; per alcuni anni ho suonato in formazioni orchestrali e da camera. In biblioteca trovano espressione le mie due grandi passioni: i libri e la musica.