Leggere da piccoli un mondo grande. Libri di divulgazione per bambine e bambini dai 3 ai 6 anni e per i grandi che leggono con loro

Modulo 4 a cura di Nicoletta Gramantieri

Venerdì 26 marzo 2021 – 15.00/17.30

Dai Prelibri di Munari, ai libri di Iela Mari, dai libri fotografici di Tana Hoban agli ultimi esperimenti di Tullet: sono moltissimi i libri che si possono sfogliare e leggere nonostante non contengano una storia e forniscano informazioni e suggestioni sul mondo attorno a noi. Gli adulti sono spesso in difficoltà di fronte a questi testi, non sanno come proporli ai piccoli, come leggerli e tendono, solitamente, a trasformarli in laboratori, in punti di partenza per svolgere attività manuali o motorie. Un simile uso finisce per svilirli, per non rendere ragione della loro complessità e della loro efficacia. È evidente che anche l’approccio ai libri che forniscono informazioni sul mondo che ci circonda deve essere frutto di una intenzionalità che guarda allo sviluppo di un piacere e una curiosità nel presente che possano mettere radici solide per il futuro, abbandonando convinzioni e riduzioni che vedono nella saggistica solo un ausilio alla didattica.

Un simile approccio permette di superare la dicotomia fra cultura umanistica e cultura scientifica permettendo un approccio armonico e complesso alla conoscenza. Negli ultimi anni l’editoria ci aiuta in questo senso, i più piccoli e i grandi che leggono con loro hanno a disposizione materiali vari e interessanti, capaci di ingaggiare il lettore e di accendere meraviglia e desideri. Si tratta solo di riconoscere le produzioni di qualità e di individuare il modo più adatto di proporle ai piccoli.

L’incontro vuole favorire la conoscenza di testi di questo tipo.  Partendo dal piacere che ognuno prova nello sfogliarli, i libri verranno analizzati e i partecipanti saranno chiamati a esplorarne l’uso e i modi di proporli ai piccoli.

Bibliotecaria, è la responsabile della Biblioteca SalaBorsa Ragazzi di Bologna, una delle realtà più attive in Italia nella promozione della lettura.

Svolge laboratori di lettura per bambini, ragazzi e adolescenti e tiene corsi di formazione per insegnanti, educatori e bibliotecari.

Fa parte della Commissione Biblioteche Ragazzi dell’Associazione Italiana Biblioteche e del direttivo di Ibby Italia.

È parte della redazione della rivista Hamelin per cui scrive articoli su lettura e letteratura per bambini e ragazzi e collabora, sugli stessi temi, con la rivista Liber.