Campagna E-letturale

Il progetto ha come obiettivo quello di coinvolgere il maggior numero di persone intorno a un gioco che abbia come oggetto la letteratura e i libri: il gioco consiste nella mobilitazione di gruppi di cittadini dei Comuni coinvolti, allo scopo di far “eleggere” dei personaggi letterari in un ideale Consiglio dei Sogni che “governi” la rinascita culturale del Capo di Leuca. I gruppi di cittadini saranno costituiti su base trans-comunale, nelle seguenti categorie: bambini in età scolastica, con la guida degli insegnanti; giovani delle scuole superiori; adulti.

Le attività progettuali si svilupperanno in quattro fasi, di seguito vengono spiegate, relativamente alle attività che coinvolgono i Comuni.


La campagna e-letturale è un progetto finanziato dal CEPELL (Centro per il libro e la lettura) nell’ambito del Bando Città che legge 2020, con capofila il Comune di Montesano Salentino, ed è arrivato primo su ben 387 progetti presentati.

Gli altri Comuni titolari del progetto sono: Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Patù e Salve, ai quali si è aggiunto il Comune di Presicce-Acquarica.


LE FASI DEL PROGETTO

Nella prima fase avrà luogo la FORMAZIONE DEI GRUPPI che discuteranno e designeranno i personaggi “candidati”. Le candidature saranno raccolte dai/lle bibliotecari/e comunali o da un soggetto appositamente incaricato (ad esempio, volontari del servizio civile), entro il 30.06.2022.

Nella seconda fase i gruppi condurranno la campagna elettorale in favore del personaggio candidato. In questa fase, l’attività divulgativa assume un ruolo centrale, in particolare nei confronti della porzione di popolazione “non lettrice”.

A questo scopo saranno stampati manifesti, programmi elettorali, “santini” ecc., che saranno caratterizzati dalla produzione letteraria del personaggio prescelto. Ogni gruppo avrà il suo “comitato elettorale” in una sede appositamente individuata, dove sarà responsabile dell’organizzazione di eventi e-lettorali quali letture, incontri con ospiti, ecc. I gruppi dovranno anche svolgere comizi in piazza e campagne “porta a porta”, con lo scopo di far conoscere il proprio personaggio letterario candidato al più ampio pubblico possibile e convincere la popolazione a recarsi in biblioteca al voto. 

In questa fase l’obiettivo principale è quello di ampliare la base di lettori coinvolgendoli nell’approfondimento della conoscenza dei personaggi letterari e nella conoscenza della biblioteca comunale.

Nella terza fase si comincerà con il voto. In questa fase, assume un ruolo centrale la promozione delle attività svolte in biblioteca, in quanto l’organizzazione di attività ludiche (legate al voto) rappresenterà l’occasione e il pretesto per far recare un gran numero di persone nelle biblioteche comunali, e per far conoscere loro i servizi offerti da queste.

Lo svolgimento di questa fase si è pensato in questo modo: si terranno quattro appuntamenti per ciascun Comune, dove i personaggi candidati si ridurranno in una sorta di eliminazione diretta fino alla proclamazione degli eletti nelle categorie individuate.

Naturalmente l’obiettivo è di continuare con il coinvolgimento nella lettura e nella frequentazione della biblioteca comunale di lettori deboli o non lettori coinvolgendoli con l’aspetto ludico.

il VOTO. Assume un ruolo centrale la promozione delle attività svolte in biblioteca, in quanto l’organizzazione di attività ludiche (legate al voto) rappresenterà l’occasione e il pretesto per far recare un gran numero di persone nelle biblioteche comunali, e per far conoscere loro i servizi offerti da queste. Quindi si allestirà un seggio e-letturale in ciascuna biblioteca, e si stabiliranno le date in cui ci si potrà recare al voto.

La FESTA in ciascun Comune, caratterizzata da letture e approfondimenti sugli “eletti”. In ciascuno dei Comuni coinvolti si organizzerà un evento di piazza, dove si proclameranno gli eletti e si terranno i “comizi finali” dei personaggi eletti, impersonati da attori in costume che declameranno il programma di governo, cioè mettendo in evidenza i valori e i principi morali che si è voluto affermare con la candidatura da parte dei proponenti

INFO 

Per ogni dubbio o richiesta la Dott.ssa Elisa Maggio è a vostra disposizione al numero 3208695021.

Aggiornamenti del progetto giorno per giorno

Campagna E-letturale
Campagna E-letturale15 hours ago
Che bella questa mattinata all' IISS “Gaetano Salvemini” - Alessano !

Sette ragazze e ragazzi hanno deciso di proporre i loro personaggi del cuore, dai più classici (nel senso stretto del termine!), passando per la Letteratura inglese del Settecento ai romanzi Young adult, al contemporaneo.

Hanno gusti vari e interessanti, questə nostrə ragazzə, si interessano, propongono motivazioni che hanno a che fare con l'amicizia, il senso della lealtà, l'emancipazione, il coraggio.

Siamo sempre più entusiasti di questo progetto e delle persone che incontriamo, abbiamo continue sorprese, abbiamo avviato un percorso che - lo speriamo - potrà portarci lontano.

Ed ecco il Consiglio dei sogni del "Salvemini":

SINDACO

Elizabeth Bennet

CONSIGLIERI

Patroclo
Miss Charity
Ettore

Ringraziamo di cuore la Professoressa Valeria Bisanti, per aver accolto la Campagna E-letturale , con la sua sensibilità e passione, e la Dirigente Chiara Vantaggiato, sempre attenta e aperta ad esperienze "altre" per i suoi alunni e le sue alunne.

Alla prossima!

Associazione Narrazioni
Centro per il libro e la lettura
Campagna E-letturale
Campagna E-letturale23 hours ago
Siamo felicissimi di annunciare che la Campagna E-letturale approda anche al IISS “Gaetano Salvemini” - Alessano !

Questa mattina ci saranno infatti i #comizi di questi sette fantastici personaggi, scelti dai ragazzi e dalle ragazze dell'Istituto, grazie anche al supporto della Professoressa Valeria Bisanti.

Non vediamo l'ora di ascoltarli!

A presto per gli aggiornamenti. ..

Associazione Narrazioni
Centro per il libro e la lettura
Campagna E-letturale
Campagna E-letturale1 week ago
Il nostro CONSIGLIO DEI SOGNI è nato!

Sabato 27 maggio, nella splendida cornice di #casaturrita nel Comune di Presicce - Acquarica abbiamo proclamato finalmente i 12 Consiglieri nell'ambito del Festival Armonia. Narrazioni in Terra d'Otranto con il Direttore artistico, Il Premio Strega in carica Mario Desiati .

Dopo tanta attesa, dopo 15 appuntamenti con i Comizi E-letturali, dopo due votazioni, dopo che più di 1500 persone complessivamente hanno espresso le loro preferenze siamo giunti a questo, splendido risultato:

SINDACO

- Percy Jackson

CONSIGLIERI

- Jane Eyre

- George Milton

- Di Fred

- Edna Weiss

- Olga di carta

- Harry Potter

- Agilulfo Emo Bertrandino

- Hermione Granger

- Mary Poppins

- Oliva Denaro

- Momo

È un consiglio vario, che esprime le voci di tutte le età, personaggi realistici, fantasy, magici, forti e determinati, tenaci e fragili, impalpabili ma vivissimi, leali e giusti. Personaggi che incarnano i valori che vorremmo portare presso le nostre Comunità con lo stesso entusiasmo che ha contraddistinto i nostri incontri.

Naturalmente siamo affezionatə a tuttə ə nostri candidatə che ringraziamo dal più profondo del cuore, e siamo certə di trovare accordo sul fatto che in questo progetto abbiamo vinto davvero tuttə: abbiamo creato una splendida SovraComunità di lettrici e lettori (ma non solo, anche appassionatə!), ci siamo riuniti nelle piazze per parlare di libri! Abbiamo aperto le Biblioteche al pubblico nei pomeriggi, nelle domeniche del voto, auspicando che presto questa diventi buona pratica grazie al nascente #sistemabibliotecario del Capo di Leuca.

Noi siamo felici, felici e soddisfattə, tanto che stiamo già pensando ad un #consigliodegliincubi che faccia da opposizione!

Ma intanto ci godiamo questo, meraviglioso, gruppo di amicə e di personaggi, con cui, siamo certi, continueremo la nostra opera appassionata di promozione della vita culturale del Capo di Leuca.

Grazie, grazie veramente a tutte e a tutti!

Associazione Narrazioni
Campagna E-letturale
Centro per il libro e la lettura
Specchialegge
Oltre la Lettura-Odv
BCPA - Biblioteca Comunale Presicce - Acquarica
Comune di Montesano Salentino
Comune di Castrignano del Capo
Comune di Alessano
Comune di Specchia
Comune Di Corsano
Comune di Salve (LE)
Comune di Patù
@comune di Presicce-Acquarica
Campagna E-letturale
Campagna E-letturale2 weeks ago
❤️ Oggi è un giorno davvero speciale: alle ore 19.00 saremo a Casa turrita, presso il Comune di Presicce - Acquarica (località Presicce) con un appuntamento davvero speciale inserito nell'ambito del Festival Armonia. Narrazioni in Terra d'Otranto

🗳️ Proclameremo, infatti, il #consigliodeisogni del Capo di Leuca: dopo incontri in Biblioteca, nelle Piazze, dopo due tornate E-letturali stiamo finalmente per conoscere i 10 personaggi che avranno il compito di aiutarci ad animare la vita culturale dei nostri Comuni, portando i valori per i quali sono stati votati.

🤩 Noi non vediamo l'ora! E voi, ci sarete!?

Associazione Narrazioni
Centro per il libro e la lettura
Campagna E-letturale
Campagna E-letturale2 weeks ago
Le porte delle sezioni di voto si sono chiuse da un paio d'ore, e ci sentiamo davvero pieni di gratitudine per quello che è successo oggi nel Capo di Leuca con la Campagna E-letturale .

File lunghissime (non è un'iperbole) fuori dalle Biblioteche e dai centri deputati alle votazioni, persone felici di contribuire con il proprio voto, piazze piene di bambinə, ragazzə, adultə, tuttə riuniti nel segno dei libri e della letteratura.

Grazie, grazie ai gruppi, aglə amici vecchə e nuovə, aglə amministratorə, se la Campagna ha avuto successo è perché si è trattato di un meraviglioso gioco DI SQUADRA.

E non importa se c'è ancora del lavoro da fare, l'entusiasmo e la voglia non ci mancano, e ora ci sentiamo più forti grazie alla stupenda realtà sovracomunale nata da questo progetto.

Per i risultati aspettiamo il Festival Armonia. Narrazioni in Terra d'Otranto , il 27 maggio, quando proclameremo il #consigliodeisogni col nostro Direttore artistico, Premio Strega in carica, Mario Desiati

GRAZIE ❤️

Associazione Narrazioni
Centro per il libro e la lettura
Comune di Castrignano del Capo
Comune di Specchia
Comune di Alessano
Comune di Montesano Salentino
Comune di Patù
Comune di Salve (LE)
Comune di Presicce - Acquarica
Comune Di Corsano
Oltre la Lettura-Odv
BCPA - Biblioteca Comunale Presicce - Acquarica
Biblioteca Castrignano del Capo
Specchialegge
Campagna E-letturale
Campagna E-letturale2 weeks ago
Oggi è il giorno del #voto per la Campagna E-letturale , il 27 maggio a #casaturrita al Comune di Presicce - Acquarica proclameremo il Sindaco e tutto il #consigliodeisogni durante il Festival Armonia. Narrazioni in Terra d'Otranto .

Ma non possiamo non fare un ringraziamento per la serata di ieri sera al Comune di Salve (LE) , durante la quale sono stati presentati gli ultimi 5 personaggi, tutti di Oltre la Lettura-Odv .

È stata una degna conclusione di un percorso fatto di letture, tante risate, tessiture di incontri. E a tal proposito voglio ringraziare sentitamente, da Salvese, le amiche e gli amici del Comune di Specchia , del Comune Di Corsano , del Comune di Castrignano del Capo , del Comune di Montesano Salentino che sono venutə ad impreziosire, ieri, il nostro incontro. Senza di voi non sarebbe stato lo stesso.

Ringrazio anche Fabiana Renzo, che ci ha parlato della sua Agata, protagonista del suo libro appena uscito per #Musicaos , "Il primo tremore di un mandorlo. Una storia a casa Comi", a cui auguriamo grande successo.
Ringrazio la nostra Ginevra Licchelli, Sindaca del #Consigliodeisogniragazzi, di cui parlerò meglio, perché lo merita, per lei stessa e per cosa ha rappresentato per la Campagna E-letturale .

Grazie all'amministrazione, in particolare a Patrizia Pizzolante, che ci ha accolto e aiutato, viste anche le condizioni meteo particolarmente avverse.

I comizi, per ora, sono conclusi, la partecipazione è stata tanta e tale da convincerci che questo è un gioco in cui tutti abbiamo vinto, e speriamo di andare avanti.

VENITE A VOTARE OGGI!

Associazione Narrazioni
Centro per il libro e la lettura