“La casa delle madri” – DANIELE PETRUCCIOLI

Daniele Petruccioli

L’autore

Daniele Petruccioli

Daniele Petruccioli è nato nel 1970 a Roma.

In passato si è occupato di teatro, ma da anni lavora prevalentemente come traduttore. Ha pubblicato i saggi Falsi d’Autore. Guida pratica per orientarsi nel mondo dei libri tradotti (Quodlibet, 2014) e Le pagine nere. Appunti sulla traduzione dei romanzi (La Lepre, 2017).

La casa delle madri è il suo primo romanzo.

“La casa non si appartiene, nè appartiene a chi l’ha costruita attorno a sé; appartiene, come sempre, in parte alle memorie che la abitano (anche inconsapevolmente, da chi ci vive in carne ed ossa), in parte alle esperienze che la abiteranno (e di cui gli spazi – segretamente – recano già le tracce).”

La casa delle madri

Il Libro

La casa delle madri

Ernesto e Elia sono gemelli e si inseguono in una specie di lontananza ravvicinata senza riuscire a toccarsi, come fossero rette parallele; Sarabanda e Speedy, i loro genitori, invece non la smettono di allontanarsi neanche quando credono di starsi vicino. E così Daniele Petruccioli ci conduce su e giù per le generazioni che si succedono in case dove le persone crescono, vivono, muoiono, traslocano e che sono forse le uniche vere custodi di una memoria che facciamo di tutto per rimuovere, ma permane ostinata.

Video

Galleria fotografica