“Un giorno verrà”- GIULIA CAMINITO

Giulia Caminito

L’autrice

Giulia Caminito

Nata a Roma nel 1988, è laureata in filosofia politica.

Ha esordito nella narrativa nel 2016 con il romanzo La grande A ascrivibile al genere postcoloniale africano e basato su vicende familiari ricevendo numerosi riconoscimenti tra i quali il Premio Berto, il Premio Bagutta (sezione Opera Prima) e il Premio Brancati (sezione Giovani).

In seguito ha pubblicato la raccolta di racconti Guardavamo gli altri ballare il tango nel 2017, la fiaba La ballerina e il marinaio nel 2018 e il romanzo Un giorno verrà nel 2019 ottenendo con quest’ultimo il Premio Fiesole.

“Un giorno verrà, sognano Nicola, suor Clara e Lupo: non per loro, ma per quelli dopo di loro. Lo sanno: non avranno niente, non vedranno niente, e proprio per questo non si tirano indietro”

Un giorno verrà

Il Libro

Un giorno verrà

Giulia Caminito sceglie di dare voce a chi non l’ha mai avuta, a chi è ultimo per nascita o per scelta: e si misura così con il grande tema della Fede, della speranza salvifica in un mondo migliore. Ogni personaggio è seguito con il medesimo sguardo, frutto di una rigorosa documentazione storica e di un’ardente partecipazione spirituale, raccontato con una scrittura tesa, vibrante, capace di scavare nelle pieghe del tempo e trarne schegge di emozione vivissima.