Firmato il PATTO LOCALE PER LA LETTURA DEL CAPO DI LEUCA

27 Novembre 2020
La Comunità Educante: ripresa delle attività
14 Gennaio 2021

Le Amministrazioni comunali di Alessano, Corsano, Patù, Presicce-Acquarica e Salve intendono impegnarsi a svolgere con continuità, sul proprio territorio, una politica pubblica di promozione del libro e della lettura, al fine di rendere quest’ultima – riconosciuta, fra l’altro, dalle politiche pubbliche europee come elemento fondamentale di crescita culturale e socioeconomica ed elemento di coesione sociale – un’attività diffusa, libera e praticata a tutte le età.
Queste Amministrazioni comunali sono state riconosciute “Città che Legge” dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo per il biennio 2018-2019, e sono vincitrici degli avvisi pubblici “Città che Legge” 2018 rispettivamente nelle categorie sotto i 5.000 abitanti (Comune capofila Salve e Patù) e fra 5.001 e 15.000 abitanti (Comune capofila Corsano, Alessano e Presicce-Acquarica).

La realizzazione dei progetti vincitori prevede l’approvazione del Patto Locale per la Lettura entro il termine dei progetti stessi. Il Patto Locale per la Lettura è uno strumento di governance delle politiche di promozione del libro e della lettura adottato dal Centro per il libro e proposto a istituzioni pubbliche e soggetti privati, che individuano nella lettura una risorsa strategica su cui investire e un valore sociale da sostenere attraverso un’azione coordinata e congiunta tra i diversi protagonisti presenti sul territorio.

L’adozione di Patti Locali per la Lettura è raccomandata anche dalla Legge n. 15 del 13.02.2020, recante “Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura”, la quale dopo aver definito quali princìpi e finalità della Legge medesima quelli di favorire e sostenere per mezzo di un Piano nazionale d’azione per la promozione della lettura “la lettura quale mezzo per lo sviluppo della conoscenza, la diffusione della cultura, la promozione del progresso civile, sociale ed economico della Nazione, la formazione e il benessere dei cittadini”, in attuazione degli articoli 2, 3 e 9 della Costituzione, all’art. 3 stabilisce che “I comuni e le regioni, nell’esercizio della propria autonomia, compatibilmente con l’equilibrio dei rispettivi bilanci, aderiscono al Piano d’azione attraverso la stipulazione di patti locali per la lettura intesi a coinvolgere le biblioteche e altri soggetti pubblici, in particolare le scuole, nonché soggetti privati operanti sul territorio interessati alla promozione della lettura. I patti locali per la lettura, sulla base degli obiettivi generali individuati dal Piano d’azione e in ragione delle specificità territoriali, prevedono interventi finalizzati ad aumentare il numero dei lettori abituali nelle aree di riferimento, per l’attuazione dei quali gli enti e gli altri soggetti pubblici … possono prevedere specifici finanziamenti”.

La redazione del presente Patto Locale per la Lettura del Capo di Leuca è stata sviluppata nell’ambito di una procedura partecipata gestita dall’Associazione Culturale Narrazioni, vincitrice dell’Avviso Pubblico #PugliaPartecipa della Regione Puglia – Ufficio Partecipazione, che partendo dal partenariato con le suddette Amministrazioni comunali (Alessano, Corsano, Patù, Presicce-Acquarica e Salve) ha ritenuto di estendere la partecipazione anche agli altri Comuni (Castrignano del Capo, Gagliano del Capo, Miggiano, Montesano Salentino, Morciano di Leuca, Specchia, Tiggiano) e agli Istituti Scolastici (I.C. Alessano/Specchia, I.C. Corsano/Tiggiano, I.C. Gagliano del Capo/Castrignano del Capo, I.C. Miggiano/Montesano Salentino, I.C. Presicce-Acquarica, I.C. Salve/Morciano di Leuca/Patù, I.I.S.S. “Salvemini” di Alessano, I.I.S.S. “Don Tonino Bello” di Alessano) ricadenti nel territorio dell’Unione dei Comuni Terra di Leuca, nonché ai soggetti privati che interagiscono con la materia della promozione del libro e della lettura.

L’attività di ascolto e di confronto è avvenuta sia con incontri in presenza, tenutisi nel periodo novembre 2019/marzo 2020, sia attraverso dei webinar online, svoltisi nel mese di luglio 2020 anche alla luce delle prescrizioni volte alla prevenzione della diffusione del virus SARS-COV-2. Tutti i verbali e le registrazioni di questi incontri sono disponibili sul sito https://partecipazione.regione.puglia.it/processes/patto-locale-per-la-lettura.

Consulta il testo qui