Catena Fiorello

L’autrice

Catena Fiorello

Catena Fiorello è scrittrice, autrice e conduttrice televisiva. Ha collaborato alla scrittura di numerosi programmi tv: Festivalbar (1997-1998), Buona Domenica, Blog – Reazione a catena (Rai 2) e vari programmi radiofonici. Nel 2006 pubblica il romanzo Picciridda (Baldini&Castoldi), ora riedito da Giunti. Per Rizzoli pubblica Casca il mondo, casca la terra nel 2011, Dacci oggi il nostro pane quotidiano nel 2013 e Un padre è un padre nel 2014. Il romanzo L’amore a due passi (Giunti, 2016), racconta un amore in Salento.

Picciridda

Il Libro

Picciridda

Dopo aver presentato, la scorsa estate, il suo romanzo L’amore a due passi, ambientato nel Salento, Catena Fiorello torna a Tricase per presentare la riedizone da parte di Giunti del suo primo libro Picciridda, edito nel 2006 da Baldini & Castoldi. Siamo nell’Italia degli anni ’50 e ’60. I bambini sono affidati ai nonni o agli zii, mentre i genitori emigrano in cerca di un lavoro stabile per mettere da parte il denaro per realizzare il sogno di una casa di proprietà, e forse qualcosa di più. Mentre i genitori attendono un futuro lontano, l’altra attesa che si consuma è quella di un ritorno, piena di lacrime, nostalgie e speranze, fatta di solitudine e disagio nel guardare le famiglie “normali”. Lucia, la “Picciridda” del titolo, diventa l’emblema involontario di una generazione che attraverso il sacrificio riesce a emanciparsi: sono gli anni del boom economico, che in alcune parti dell’Italia non è mai arrivato, gli anni dei migranti, il buco nero nella società italiana, che non ha mai saputo né voluto riconoscere il loro valore.