Giovanni Solimine “Il Libro” e premiazione Spirito di Armonia – 19 maggio 10,30 Liceo Comi

“Città che leggono” della provincia di Lecce – 19 maggio ore 16,30 – Palazzo Sangiovanni Alessano
12 maggio 2018
Carlo Carabba – 18 maggio ore 21 – piazza Castello Alessano
3 maggio 2018

Introduce

Beatrice Ghezzi, Bibliotecaria

Interviene

Giovanni Solimine, Presidente della Fondazione Bellonci

Nell’ambito della collaborazione con la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, il prof. Giovanni Solimine – Presidente della Fondazione – proporrà agli allievi degli Istituti d’Istruzione Secondaria Superiore della Provincia di Lecce un intervento sul tema “Il Libro”, con cui si metteranno in evidenza le incredibili caratteristiche di questo oggetto che ne hanno permesso la sopravvivenza e lo sviluppo attraverso decine di secoli. Il Libro, seppur mutando nella forma e nella tecnologia applicata alla sua produzione, costituisce tuttora lo strumento più impiegato per la conoscenza e la formazione, in tutto il mondo.

Al termine della lectio il prof. Solimine premierà finalisti e vincitori del Concorso letterario “Spirito di armonia”.

Giulia Guida, Coordinatrice del Premio

Simona Toma, Presidente della Giuria

Michela Santoro, Libreria Idrusa

Giusy Petracca, Il raggio verde editore

Con la partecipazione dei componenti della giuria Elisa Cazzato, Antonietta Fulvio, Matteo Greco, Lara Savoia

Giovanni Solimine, dal 2017 presidente della “Fondazione Bellonci” che si occupa di valorizzazione della lettura e organizza il Premio Strega, è professore ordinario di “Biblioteconomia” e di “Culture del libro, dell’editoria e della lettura” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma La Sapienza. Rappresenta il MIUR nel Comitato nazionale di coordinamento Servizio Bibliotecario Nazionale, che opera presso il MiBACT. Dal 2012 al 2017 ha presieduto il Forum del libro, di cui ora è presidente onorario.