La biblioteca pubblica come nucleo cruciale della comunità educante. Buone pratiche di biblioteca pubblica in Puglia

Modulo 1 a cura di Milena Tancredi

Venerdì 29 gennaio 2021 – 15.00/17.30

Quello che il termine Biblioteca evoca nell’immaginario di molti è un luogo di conservazione di vecchi volumi polverosi.
Per chi la frequenta, invece, la biblioteca è luogo di vitalità e progettualità ricche: vedremo alcuni esempi e casi concreti, in Italia e all’estero, di protagonismo attivo sul territorio delle biblioteche di pubblica lettura.
Come diventa un servizio essenziale e un bene sociale? Come costruire gli spazi e come gestirli? Come progettare la biblioteca insieme a famiglie e associazioni e costruire insieme le raccolte dedicate ai piccoli utenti?
Insomma, la biblioteca oggi è qualcosa di vitale e dinamico al contempo, un luogo che può accogliere e aggregare tutta la comunità educante: genitori, educatori, insegnanti, amministratori, associazioni, e sono molte le esperienze italiane di promozione della lettura che fanno crescere il territorio.

Destinatari: Amministratori locali, bibliotecari, associazioni culturali, docenti,
genitori, educatori, operatori culturali, operatori socio-sanitari, ecc..

Formatore: Milena Tancredi

Responsabile del gruppo di lavoro Biblioteche per Ragazzi e Nati per Leggere – Associazione Italiana Biblioteche Puglia

È nata nel 1965 e nel 1974 Roberto Denti e Gianna Vitali inaugurano la sezione ragazzi della biblioteca provinciale di Foggia, un anno dopo aver inaugurato la loro ormai storica “Libreria per Ragazzi”.  Ha avuto la fortuna di avere la biblioteca a pochi metri da dove abitava e di frequentarla già da 9 anni.  Forse per questo si occupa di biblioteche, libri, di allestire spazi biblioteche ragazzi , organizzare eventi di promozione del libro e  Festival  con un denominatore comune: bambini e bambine,  ragazzi e ragazze, sostegno alla genitorialità.

È determinata nel comunicare che   frequentare una biblioteca di pubblica lettura, con un spazio dedicato ai più piccoli, non deve essere un caso fortunato ma un diritto. Dal 1990  , dopo averla frequentata da utente,  lavora in biblioteca a Foggia e dal 2004 è responsabile della Biblioteca dei Ragazzi della Magna Capitana di Foggia. Nel 2011 la Biblioteca dei Ragazzi, riceve il Premio Andersen nella sezione ‘Protagonisti della promozione della cultura e della lettura.. Un premio assegnato per aver saputo rinnovarsi senza abdicare al suo ruolo di spazio di pubblica lettura con aggiornamento continuo della dotazione libraria, scaffalatura aperta, idoneo spazio per i più piccoli; e per la capacità di allargare le iniziative e aumentare le occasioni di promozione.

E’  direttrice artistica del BUCK Festival Letteratura per Ragazzi di Foggia, giunto alla undicesima edizione.

Dal 1999 è socia AIB , Associazione Italiana Biblioteche.  La sua formazione la deve all’associazione per i tanti corsi frequentati, i viaggi studio in Italia e in Europa, la messe in rete di buone partiche e per la fitta rete di relazioni con i piu’ grandi professionisti in Italia di servizi  bibliotecari. Ha rivestito e riveste vari ruoli nell’associazione, attualmente   è :  componente del coordinamento nazionale AIB   e NpL. Nel coordinamento AIB si occupa, delegata alla Advocacy e Promozione della lettura. Componente Osservatorio nazionale sulla Censura, Componente CEN del coordinamento nazionale Biblioteche e servizi per ragazzi .Responsabile del gruppo regionale AIB Puglia Biblioteche e servizi per ragazzi, referente regionale AIB NpL Puglia, dal 2008 fa parte del gruppo di lavoro Bibliografia Nazionale “Una guida per genitori e futuri lettori”  pubblicazione AIB.