I benefici della lettura sui processi cognitivi e le ‘tecniche’ utili a favorire l’interesse nella lettura

Modulo 9 a cura di Paola Bonifacci

11 giugno 2021 – 15.00/17.30

L’incontro avrà l’obiettivo di illustrare i benefici della lettura sui processi cognitivi e suggerire alcune pratiche per favorire la lettura nei contesti educativi e famigliari. Nella prima parte verranno presentati alcuni studi della letteratura internazionale che evidenziano, da un lato, i prerequisiti della lettura, e, dall’altro, i benefici della lettura sullo sviluppo cognitivo e linguistico e sulle competenze scolastiche. Nella seconda parte verranno invece esaminate diverse “tecniche” di lettura ed attività che possano favorire l’interesse per la lettura e la narrazione.

Formatore: Paola Bonifacci

Paola Bonifacci, Professoressa Associata, Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna.

Docente presso i corsi di Laurea Magistrale in Psicologia Cognitiva Applicata, Psicologia Scolastica e di Comunità e Psychology of wellbeing and social inclusivity. Si occupa di processi e disturbi di apprendimento e bilinguismo, con particolare riferimento al tema dei prerequisiti nella scuola dell’Infanzia e al ruolo di variabili ambientali nella modulazione di tali processi. Ha in attivo diverse convenzioni con enti pubblici per la realizzazione di progetti di terza missione con scuole e AUSL. Autrice di numerose pubblicazioni a livello internazionale e nazionale e test psicometrici.