Primi libri per leggere il mondo. Pedagogia e letteratura per una comunità educante

Modulo 5 a cura di Francesca Romana Grasso

Venerdì 16 aprile 2021 – 15.00/17.30

L’educazione riguarda tutti, lungo l’intero arco della vita, perchè abitiamo insieme, in un piccolissimo pianeta, e animare una comunità educante desiderabile e cooperativa è una strategia di sopravvivenza decisamente intelligente, grazie alla quale si vince tutti!

L’incontro si articola in due momenti:

  1. Quali passi si possono compiere per alimentare il senso di appartenenza alla comunità? Un particolare sguardo viene posto al sistema educativo integrato 0-6, alle biblioteche e agli spazi pubblici.

  2. Conoscere tanti libri per coltivare bibliodiversità ovunque: non esistono persone che non leggono, forse leggono le immagini che scorrono nella mente ascoltando storie e canzoni, forse leggono le espressioni dei volti. Facilitare l’incontro con una grande varietà di libri pone le basi perché ciascuno inciampi in un libro che sembra fatto proprio per quella persona.

Formatore: Francesca Romana Grasso

Dottore di ricerca in scienze dell’educazione e studiosa di letteratura per l’infanzia, attraverso il progetto Edufrog, si occupa di pianificazione e progettazione di servizi alla persona, formazione, supervisioni.

Ha collaborato con il Centro Nascita Montessori, il CEMEA (Centri esercitazione metodi dell’educazione attiva), le Università Cattolica di Milano, Bicocca, degli Studi di Perugia, Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Istituto degli Innocenti, Fondazione Feltrinelli.

È promotrice di eventi come il Festival Family Care, il concorso internazionale Illustrazioni in movimento e la mostra Sguardi d’infanzia. Collabora con le riviste “Bambini” e “Liber”.