Elvis Malaj – 18 maggio ore 19 – piazza Castello Alessano

Lia Levi – 18 maggio ore 20 – piazza Castello Alessano
3 maggio 2018
“L’importanza della lettura ad alta voce per bambini da 0 a 6 anni” – Venerdì 18 maggio ore 17 – Palazzo Sangiovanni Alessano
8 maggio 2018

Causa maltempo l’incontro si terrà all’interno di palazzo Sangiovanni in Piazza Castello ad Alessano 

con Giovanni Carta e Antonio Sanfrancesco, letture Donato Chiarello

Dal tuo terrazzo si vede casa mia. Fra due case che si vedono l’un l’altra potrebbe esserci una strada. Lastricata e sicura, a volte, ma più spesso tortuosa, o liquida come il mare fra l’Italia e l’Albania. La via fra le sue onde è faticosa come una lingua da imparare, andando e tornando, pensando una cosa e dicendone un’altra. Ma non sono soltanto le parole a mutare, ad assumere nuovi significati in questo relato sono i fatti stessi e le persone che troviamo sul cammino. Sempre a metà del guado, Elvis Malaj ci restituisce qualche tappa di questo percorso: due mondi, due lingue, fra noi e loro, me e te. Declinazioni dell’inadeguatezza – per forza di cose – poiché a camminare in cima al bordo si finisce per barcollare, e non corrispondere ad alcuna definizione.

 

 


Elvis Malaj è nato a Malësi e Madhe (Albania) nel 1990. A quindici anni si è trasferito ad Alessandria con la famiglia. Oggi vive e lavora a Belluno. Il mare è rotondo è il suo primo romanzo. A ottobre 2017 è uscita la sua prima raccolta di racconti Dal tuo terrazzo si vede casa mia (Racconti edizioni).