Cuntame lu mare

La biblioteca del mare

L’obiettivo del progetto è creare un sodalizio tra la tradizione orale de “li cunti” e la più recente produzione letteraria che abbia attinenza con il mare, in quanto tutto ciò avviene in un contesto territoriale che ha fatto della tradizione e del legame con il mare la propria ricchezza e attrattiva.

Le attività sono state suddivise in due fasi: nella prima sono state svolte una serie di incontri/laboratori in cui le narrazioni de “li cunti” degli anziani e le letture dei classici e delle recenti produzioni editoriali sul mare sono state raccolte dagli allievi, da cui sono stati tratti un libro e un cortometraggio animato.

Nella seconda sono state raggiunte le marine vicine, in particolare gli stabilimenti balneari presso i quali sono stati creati i bibliopoint per gli incontri di lettura ad alta voce e la presentazione di libri.

Finanziato dal centro per il libro e la lettura

Cofinanziato dai Comuni di Salve e Patù e dall’associazione Narrazioni

PARTNERS:

ISTITUTO COMPRENSIVO SALVE-MORCIANO-PATU’

A.N.M.I. ASSOCIAZIONE NAZIONALE MARINAI D’ITALIA

COOPERATIVA SOCIALE IMAGO

BAGNI MARINELLI

LE CINQUE VELE

LE MALDIVE DEL SALENTO

LIDO VENERE

ASSOCIAZIONE MAGNA GRECIA MARE

LUOGHI CONNESSI:

COMUNE E MARINE DI SALVE

COMUNE E MARINE DI PATÚ

Storie del mare di Salve e Patù

Il Libro

L’albo illustrato Storie del mare di Salve e Patù è stato realizzato nell’ambito del progetto Cuntame lu mare. Le parole di Michela Santoro ed Elisa Maggio e le illustrazioni di Alberto Giammaruco ci portano alla scoperta di due leggende legate alle località di Torre Pali e San Gregorio.

Il cortometraggio animato