Armonia Kids

Con il progetto Armonia Kids si vuole implementare un’azione di sistema, con una localizzazione molto precisa nel territorio dell’Ambito Sociale di Gagliano del Capo, allo scopo di renderla ulteriormente efficace rispetto ai bisogni del territorio del Capo di Leuca che sconta la perifericità sia rispetto alle aree metropolitane, sia rispetto al capoluogo di provincia, volta a consolidare buone prassi e collaborazioni fra i diversi soggetti operanti sul campo, che siano a vario titolo interessati e “arruolabili” nella causa della promozione della lettura a alta voce.

Il Progetto si basa sulla realizzazione di un robusto sistema di teoria e pratica, per affrontare alla radice il problema della scarsa propensione alla lettura in una Regione come la Puglia in fondo alle specifiche indagini ISTAT: da un lato formazione agli operatori da parte di alcuni fra i più importanti esperti nazionali del settore; dall’altro realizzazione di circa 230 laboratori di lettura in circa 40 siti diversi (11 scuole dell’infanzia, 8 biblioteche comunali, circa 20 fra studi medici, uffici pubblici e attività private).

Inoltre, attività di sistema come la firma del Patto locale per la Lettura per “legare” i soggetti coinvolti all’impegno di proseguire l’iniziativa; l’attivazione di uno Sportello Territoriale per la Lettura per fornire agli operatori accompagnamento e consulenza oltre il termine del periodo di finanziamento, e monitorare l’effettiva realizzazione di progetti di lettura presso le Scuole dell’Infanzia aderenti.

Corsi di formazione

Obiettivi

Affrontare il problema della scarsa propensione alla lettura proponendo la realizzazione di un robusto sistema di teoria e pratica

A chi sono rivolti

Docenti, genitori, operatori socio-sanitari, operatori professionali dell’educazione minorile, librai, bibliotecari, volontari ecc

Modalità

La formazione sarà articolata in moduli online sulla piattaforma Google Meet. Successivamente in presenza qualora le limitazioni lo consentiranno.

Durata

Il progetto ha preso il via nel dicembre del 2020 e si concluderà nel mese di dicembre 2021

Iscriviti ai corsi di formazione

1. App e videogiochi: rischi e opportunità per i più piccoli.

15 ottobre 2021 15.00/17:30

A cura di Rosy Nardone (Università di Bologna)

2. Leggere differenze: storie di varietà, identità, famiglie.

29 ottobre 2021 15.00/17:30

A cura di Ilaria Tontardini (Hamelin Associazione Culturale)

3. Libri e disabilità: tanti libri, tanti modi di leggere.

12 novembre 2021 15:00/17:30

A cura di Annalisa Brunelli (Centro Documentazione Handicap Bologna)

4. App e videogiochi: le migliori risorse per scuole e famiglie
26 novembre 2021 15:00/17:30

A cura di Elisa Salamini (mamamo.it)

5. Storie per tutti. Un progetto di letture ad alta voce accessibili e inclusive.
3 dicembre 2021

A cura di Belèn Sotelo Fernandez (Progetto storie per tutti)

Scarica il programma completo

LA CAROVANA DEI BAMBINI

Laboratori di lettura per donne in gravidanza, genitori e bambini da 0 a 6 anni

MONTESANO SALENTINO

2, 7, 14 ottobre 2021 – Biblioteca comunale “S. Scolozzi” Via Monticelli, 2

PRESICCE - ACQUARICA

9, 14, 21 ottobre 2021 – Mercato Coperto Via Sigliuzzo, SNC

CORSANO

16, 27 ottobre e 3 novembre 2021 – Biblioteca Comunale via della Liberta, 1

SALVE

23 ottobre, 4 e 11 novembre 2021 – Biblioteca Comunale “Caloro”, via Alessio Comnero, 46

ALESSANO

30 ottobre, 11 e 18 novembre 2021 – Biblioteca Comunale “Caloro”, via Alessio Comnero, 46

PATÙ

6, 25 e 2 novembre – Biblioteca di comunità, piazza Indipendenza Palazzo Liborio Romano

CASTRIGNANO DEL CAPO

13 novembre, 2 e 9 dicembre 2021 – Museo civico del Corallo Bianco Leukos, piazza Leonardo Da Vinci 31

TUTTI I LABORATORI SONO COMPLETAMENTE GRATUITI ED EFFETTUATI IN PRESENZA
E SI SVOLGERANNO NEL PIENO RISPETTO DELLE NORME ANTI COVID. I POSTI SONO LIMITATI.

Edizione precedente

1. La biblioteca pubblica come nucleo cruciale della comunità educante. Buone pratiche di biblioteca pubblica in Puglia. 29 gennaio 2021

Modulo 1 a cura di Milena Tancredi

2. Benefici della lettura ad alta voce in famiglia ai bambini in età prescolare. Il ruolo di pediatri, ostetriche, operatori socio-sanitari. 12 febbraio 2021