Armonia Kids

Con il progetto Armonia Kids si vuole implementare un’azione di sistema, con una localizzazione molto precisa nel territorio dell’Ambito Sociale di Gagliano del Capo, allo scopo di renderla ulteriormente efficace rispetto ai bisogni del territorio del Capo di Leuca che sconta la perifericità sia rispetto alle aree metropolitane, sia rispetto al capoluogo di provincia, volta a consolidare buone prassi e collaborazioni fra i diversi soggetti operanti sul campo, che siano a vario titolo interessati e “arruolabili” nella causa della promozione della lettura a alta voce.

Il Progetto si basa sulla realizzazione di un robusto sistema di teoria e pratica, per affrontare alla radice il problema della scarsa propensione alla lettura in una Regione come la Puglia in fondo alle specifiche indagini ISTAT: da un lato formazione agli operatori da parte di alcuni fra i più importanti esperti nazionali del settore; dall’altro realizzazione di circa 230 laboratori di lettura in circa 40 siti diversi (11 scuole dell’infanzia, 8 biblioteche comunali, circa 20 fra studi medici, uffici pubblici e attività private).

Inoltre, attività di sistema come la firma del Patto locale per la Lettura per “legare” i soggetti coinvolti all’impegno di proseguire l’iniziativa; l’attivazione di uno Sportello Territoriale per la Lettura per fornire agli operatori accompagnamento e consulenza oltre il termine del periodo di finanziamento, e monitorare l’effettiva realizzazione di progetti di lettura presso le Scuole dell’Infanzia aderenti.

Corsi di formazione

Obiettivi

Affrontare il problema della scarsa propensione alla lettura proponendo la realizzazione di un robusto sistema di teoria e pratica

A chi sono rivolti

Docenti, genitori, operatori socio-sanitari, operatori professionali dell’educazione minorile, librai, bibliotecari, volontari ecc

Modalità

La formazione sarà articolata in moduli online sulla piattaforma Google Meet. Successivamente in presenza qualora le limitazioni lo consentiranno.

Durata

Il progetto ha preso il via nel dicembre del 2020 e si concluderà nel mese di novembre 2021

Iscriviti ai moduli

1. La biblioteca pubblica come nucleo cruciale della comunità educante. Buone pratiche di biblioteca pubblica in Puglia

Modulo 1 a cura di Milena Tancredi

2. Benefici della lettura in età prescolare. Il ruolo di pediatri, ostetriche, operatori socio-sanitari

Modulo 2 a cura di Anna Maria Davoli

3. Leggere fin da piccoli. Libri e musica per crescere da 0 a 6 anni

Modulo 3 a cura di Gabriella Campa, Paola Lupone e Manuela Turtura

4. Leggere da piccoli un mondo grande.

Libri di divulgazione per bambine e bambine dai 3 ai 6 anni e per i grandi che leggono con loro

Modulo 4 a cura di Nicoletta Gramantieri

5. Primi libri per leggere il mondo. Pedagogia e letteratura per una comunità educante

Modulo 5 a cura di Francesca Romana Grasso